Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

l'Antro di Ulisse visto dal cielo

A volo d'uccello...

Per capire meglio come arrivare fino a noi, vi proponiamo l'interfaccia tipica di Google Maps, che molti utenti già conoscono ed utilizzano abitualmente.

Muovetevi liberamente sulla città di Ferrara mediante i controlli che appaiono sulla sinistra, oppure trascinando la mappa con il mouse; zoomate all'occorrenza per avere una visuale più particolareggiata o passate dalla modalità "Satellite" a quella "Mappa" (opzioni in alto a destra) per vedere con precisione tutte le strade ed i loro nomi.

L'inquadratura di partenza è volutamente molto ampia e mostra una parte del quadrante Sud-Est della città: la Libreria si trova dove appare il segnaposto colorato in verde. Quali punti di riferimento, si può notare l'asse viario di Via Bologna (la principale 'via d'uscita' dalla città in direzione Sud), l'area dell'Ippodromo con i suoi ampi spazi a verde pubblico, il fiume Volano costeggiato dal perimetro delle Mura Antiche e dalle lunghe piste ciclabili che girano attorno alla città. Il centro storico, rispetto all'inquadratura di partenza che questa pagina visualizza, inizia dal lato superiore in poi, e si trova a pochi minuti a piedi dalla Libreria.

Ricordiamo ai gentili Clienti che via Giuseppe Fabbri - dove si colloca il nostro negozio - è una strada a senso unico e va percorsa secondo la direttrice che dall'antico quartiere di San Giorgio porta verso via Bologna ed il Centro Storico: ad ogni modo, chi provenisse dalla direzione opposta può transitare per via Goretti o via Otello Putinati, le due vie parallele strettamente adiacenti via Giuseppe Fabbri.

La collocazione della Libreria agevola particolarmente sia l'arrivo che la sosta presso i nostri locali: a pochi metri da noi, infatti, esistono numerose decine di parcheggi gratuiti disponibili per tutti e distribuiti su due piazzali dal facile accesso; c'è inoltre un'area di carico/scarico esattamente di fronte alle nostre vetrine ed infine le stesse via Fabbri e via Goretti sono dotate di numerosi posti di sosta gratuiti a disposizione di chiunque. Logisticamente, ci troviamo anche assai vicini al Centro Storico, che nelle ore di punta può essere raggiunto a piedi in pochi minuti, evitando così i parcheggi a pagamento e le aree a traffico limitato e pedonali.

Vi aspettiamo numerosi: l'ingresso è libero, come il servizio, e non v'è obbligo alcuno legato alla visita se non quello del rispetto dell'ordine in cui si trovano i libri e del lavoro (non semplice) di sistemazione ed organizzazione interna.

Tour Virtuale dell'Antro

Benvenuti nella nostra Visita virtuale all'Antro di Ulisse. Date un'occhiata alla galleria fotografica, per farvi un'idea di come è strutturata la Libreria e di come sono disposte ed organizzate le materie e i reparti.

Potete muovervi con facilità all'interno della Galleria fotografica utilizzando i tasti 'Freccia sinistra'/'Freccia destra' (/), oppurei tasti  'P'/'N' o, anche, cliccando su 'PREV'/'NEXT' nella parte superiore delle foto. In calce ad ogni immagine è riportata una breve descrizione di ciò che state guardando.

Se volete, potete anche scaricare le foto e salvarle sul vostro PC, cliccando in basso sulla scritta 'Download this image'.

Buona visione!

 

Benvenuti nell'«Antro di Ulisse»

MiniInsegna

Ad oltre 30 anni di distanza dalla sua prima apertura, l'ex libreria "Libri e Fumetti" conferma la propria presenza sul territorio ferrarese con una nuova gestione ed un nuovo nome (Libreria «l'Antro di Ulisse»), che aiuti maggiormente la clientela a fare riferimento a noi.

Il nostro obiettivo resta quello di garantire l'accesso alla più ampia gamma possibile delle branche del sapere a tutti gli utenti, anche e soprattutto coloro che non possono permettersi i prezzi sempre crescenti dei libri di prima distribuzione.

Oltre allo scopo - per così dire - filantropico incentrato sulla politica dei prezzi scontati pur nel mantenimento di un buon livello qualitativo degli articoli, c'è anche l'intento di reperire ed offrire opere che siano interessanti o particolari o fuori dalla filiera distributiva istituzionale: ecco il perchè dei libri d'epoca, delle Prime Edizioni, degli articoli per collezionisti, delle riviste pregiate non più reperibili, dei prodotti d'antiquariato. Parimenti cerchiamo di essere ben forniti anche sul versante delle pubblicazioni attuali, sia nella saggistica che nella letteratura e nella narrativa.

Sono stati rivalutati e ripensati gli spazi espositivi, ottimizzandone la classificazione e la disposizione logistica; cerchiamo inoltre di proporre articoli mai esposti in precedenza, continuando gli acquisti per aumentare la rotazione dei libri e dei fumetti ed interfacciandoci con i privati per ottenere non solo "prodotti" ma anche consigli e feedback su possibili miglioramenti della gestione.

Ci piace l'idea di sentirci un negozio al servizio della cultura e del cittadino, e contiamo su di Voi affinchè questo genere di attività non sparisca mai.

Usa la bussola

Per tutti coloro che desiderano onorarci di una loro visita e provengono da fuori Ferrara, alleghiamo qui sotto un piantina generale di Ferrara, utile per capire dove siamo collocati geograficamente rispetto alle diverse direttrici in entrata ed in uscita dalla città.

Il simbolo rosso con il pallino bianco indica la posizione dell'Antro.

Cartina della città di Ferrara

Di seguito, arricchiamo la documentazione con altri due files - che consigliamo di salvare sul vostro PC per ogni futura consultazione - assai più dettagliati del precedente: con l'aiuto di questi strumenti, che potete anche stampare per vostra comodità, raggiungerci non dovrebbe costituire un problema, soprattutto vista la prossimità della Libreria rispetto all'Arcispedale Sant'Anna, struttura sanitaria nota a tutti ed ampiamente indicata dai pannelli stradali e raggiunta da autobus e servizi taxi.

I curiosi e gli amanti della rilevazione aerea apprezzeranno la fotografia di Ferrara ad alta risoluzione, che permette altresì di godere della visuale d'insieme della progettazione urbanistica e della distribuzione del tessuto urbano attorno all'antico nucleo storico di epoca alto-medievale.

Potete consultare i documenti cliccandovi sopra, se il vostro browser consente l'apertura diretta dei files PDF, oppure usando il tasto destro del mouse e salvandoli sul vostro PC per averli sempre a portata di mano. Eccoli:

 

Mappa stradale
della città di Ferrara
Fotografia aerea
della città di Ferrara

Licenza Creative Commons

Attribuzione - Non Commerciale
Condividi allo stesso modo 2.5

Tu sei libero:

  • di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
  • di modificare quest'opera

alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Prendi atto che:

  • Rinuncia — E' possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l'autorizzazione dal detentore dei diritti.
  • Pubblico Dominio — Nel caso in cui l'opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
  • Altri Diritti— La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
    • le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore;
    • i diritti morali dell'autore;
    • i Diritti che altre persone possono avere sia sull'opera stessa che su come l'opera viene utilizzata, come il diritto all'immagine o alla tutela dei dati personali.

Nota: ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti d'autore utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.

Le utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore e gli altri diritti non sono in alcun modo limitati da quanto sopra.

Questo è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale (licenza integrale).

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)