Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Articoli sull'Arte Contemporanea (dalla fine del XIX sec. ad oggi)

Il sogno dentro la realtà: Alfred Kubin

Alfred Leopold Isidor Kubin, illustratore, pittore, disegnatore, incisore e scrittore (scrisse racconti autobiografici, diari, lettere, saggi e un romanzo) nasce nel 1877 in Boemia, nella città di Litoměřice, che venne inglobata poi nell'Impero Austro-Ungarico.

Dal 1898 al 1901, Kubin studia alla Scuola d'Arte e Mestieri Schmitt Reutte, poi alla Munich Academy e, dopo gli studi, lavora come apprendista a Klagenfurt presso un fotografo.

Alla morte prematura della madre (per tisi), la pianista Johanna Jenny nel 1896, il giovane Kubin tenta il suicidio sulla sua tomba, salvandosi soltanto per l'inceppamento della pistola che voleva usare. Nella primavera del 1898, si trasferisce a Monaco di Baviera dove studia arte e grafica all'Accademia delle Belle Arti dove, durante le visite alla Pinacoteca, ha l'occasione di incontrare artisti considerati rivoluzionari, quali Klinger, de Groux, Rops, Munch, Ensor e Redon.

Francis Bacon: la vita, la tecnica e lo stile

Francis Bacon nasce il 28 Ottobre 1909 a Dublino, secondo di cinque figli. Suo padre Edward, a suo dire un discendente di Sir Francis Bacon, filosofo e cancelliere d'Inghilterra (1561-1626) è un ex militare divenuto allevatore di cavalli mentre sua madre Winifred è una donna socievole e colta.

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914) la famiglia si trasferisce a Londra. I successivi spostamenti della famiglia dovuti al lavoro del padre condizioneranno molto la sua educazione, incompleta e irregolare, e la sua personalità, chiusa e solitaria.

Durante l'adolescenza riconosce la propria omosessualità e quando la scopre il padre lo caccia di casa e così Bacon va a vivere da solo a Londra e si dedica totalmente ai piaceri della vita.

Baldo Savonari e il 'suo' Futurismo

Il pittore 'futurista' Baldo Savonari mi concede un'intervista nel suo studio per ripercorrere insieme la storia e gli obiettivi di un movimento avanguardista made in Italy. Obiettivo dell'intervista non vuole però limitarsi al solito ragionamento chiuso imposto dai media, ma vuole comprendere l'Arte come mezzo di comunicazione, capace di trasmette un messaggio rivoluzionario attraverso la tecnica; per accendere infine un possibile scenario attuale richiamando un noto designer innovativo del settore automobilistico.

Chi è Baldo Savonari? Rispondo citando le sue stesse parole...

The Faunal Countdown

Ferrara: patrimonio mondiale per l'umanità per l'UNESCO e città d'arte, anche moderna.

Dal 25 Settembre 2010 fino al 25 Gennaio 2011, il Centro Storico è diventato anche il luogo per fare un safari: un art safari urbano.

The Faunal Countdown è la prima rassegna urbana di arte invadente che vede come protagonisti le opere dell'artista di fama internazionale Stefano Bombardieri in occasione dell'anno mondiale della biodiveristà. Il progetto è stato concepito dalla curatrice Maria Livia Brunelli con l’Associazione MLB Home Gallery, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione, della Provincia e del Comune.

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)