Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Articoli sui Collezionismi, l'Antiquariato e gli Artigianati pregiati

Gran Premio 'Nuvolari' 2010

Come da tradizione, anche quest'anno è stato organizzato il Gran Premio Nuvolari in onore del grande automobilista (e motociclista) mantovano.

Tazio Giorgio Nuvolari - nato a Castel d'Ario il 16 novembre 1892 e morto a Mantova a causa di un ictus l'11 agosto 1953 - è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale, forse il più grande di tutti. Ancora oggi ricordato ed ammirato per le sue molte e speciali qualità, nonché per le sue doti umane.

Dalla stampa e dagli appassionati era soprannominato Nivola e, per le sue origini, era anche definito il Mantovano Volante. La sua prima performance in sella ad una motocicletta risale nel 1920, a Cremona, sul Circuito Internazionale Motoristico.

Locandina GP NuvolariLa scomparsa di Tazio Nuvolari destò grande sensazione in tutto il mondo: in particolare, commosse gli uomini della Mille Miglia, Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, i tre che con Franco Mazzotti, scomparso durante la II Guerra Mondiale, avevano ideato e realizzato la "corsa più bella del mondo".

Castagneto, il deus ex machina della Mille Miglia, ed i suoi amici erano autenticamente legati al pilota mantovano, non solo per l'affetto e la stima per l'uomo e l'ammirazione che provavano per il grande campione, ma anche per i sentimenti di riconoscenza che gli attribuivano, per essere stato tra coloro che, con le proprie gesta, avevano maggiormente contribuito all'inarrestabile crescita della loro creatura.

Per onorarne la memoria, il percorso tradizionale della Mille Miglia venne modificato così da transitare per Mantova. Da allora, venne istituito il Gran Premio Nuvolari, da destinare al pilota più veloce e quindi da disputarsi sui lunghi rettilinei che percorrono la pianura Padana, partendo da Cremona e transitando per Mantova, fino al traguardo di Brescia. Ora è una gara di regolarità.

GP Nuvolari - Davanti al Castello Estense #1

 

 

Sono ammesse le vetture costruite dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche C.S.A.I., o appartenenti ad un registro di marca.

GP Nuvolari - Davanti al Castello Estense #2

 

 

Il G.P. è costituito da 3 tappe della durata complessiva di 3 giorni: da Mantova (Palazzo Te) a Pisa (Piazza dei Miracoli), da Pisa ( Riserva Presidenziale di San Rossore) a Rimini (Piazza Cavour) ed infine da Rimini (Piazza Fellini) fino ad arrivare di nuovo a Mantova (Giardini di Palazzo Ducale, Piazza Lega Lombarda), passando per Ferrara (Largo Castello).

Ogni anno la manifestazione richiama la curiosità dei cittadini, sia di quelli più anziani che ricordano le imprese memorabili di spericolati piloti e della loro giovinezza, ma anche dei giovani che possono ammirare dei veri e propri capolavori di meccanica ed estetica: una manifestazione per omaggiare i cinquant'anni di storia dell'automobile e del suo collezionismo.

GP Nuvolari - Davanti al Castello Estense #1Alle quattro edizioni storiche svoltesi dal 1954 al 1957, oggi si sommano 20 rievocazioni del Gran Premio Nuvolari, gara internazionale riservata ad auto storiche. Dal 1991, i soci fondatori di Mantova Corse: Luca Bergamaschi, Marco Marani, Fabio Novelli e Claudio Rossi, continuano nella medesima opera tramandata dai padri fondatori della 1000 Miglia. Il fine è lo stesso: consentire ai piloti delle nuove generazioni di cimentarsi sulle vetture che scrissero la storia di quei giorni, rendendo omaggio al più grande, al più ardimentoso al più audace dei loro predecessori: Tazio Nuvolari.

GP Nuvolari - Davanti al Castello Estense #4

 

Per  la cronaca, i primi tre classificati di quest'anno sono stati:

1) Vesco/Guerini, su FIAT 508S;
2) Passanante/Messina, su FIAT 508C;
3) Fortin/Pilé, su FIAT 600.GP Nuvolari - Dietro il Castello Estense

 

Fonti

- GP Nuvolari - Home Page
- Reportage fotografico di Tommaso Trombetta

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)