Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Articoli di Esoterismo, storia delle Sette religiose, Devianza sociale e Occultismo

Sale, Zolfo e Mercurio... o la Medicina Magica di Paracelso

Nell'attesa di elaborare, assieme alla dott.ssa Belletti, una versione "discorsiva" che riepiloghi il contenuto della Conferenza tenutasi a Ferrara il 4 Giugno 2013, intitolata «Sale, zolfo e mercurio... o la Medicina Magica di Paracelso», riportiamo il file contenente le slides di accompagnamento alla relazione.

Tenete controllata, in futuro, questa pagina per scoprire quando verrà completata ed aggiornata con i contenuti mancanti di questo interessantissimo evento. Buona lettura anticipata!

Monstrorum Historia Memorabilis di J. Schenck von Grafenberg

Johannes Schenck von Grafenberg (20 giugno 1530 - 12 Novembre 1598) è stato un medico tedesco. Studiò a Tubinga, e più tardi esercitò come medico nella città di Friburgo in Brisgovia. Fu il padre del medico Johann-Georg Schenck von Grafenberg (morto nel 1620).

Johannes Schenck era una delle autorità più influenti sulla medicina in epoca tardo-rinascimentale. I suoi studi di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali sono considerati avanzati per gli standard del XVI secolo, e grazie a questa ricerca egli è considerato uno dei pionieri della neurolinguistica.

Al Azif (Necronomicon) di Abdul Al Azraq

Per gli appassionati di pseudobiblia, di grimori e di esoterismo, abbiamo pubblicato una nuova versione del Necronomicon, il celeberrimo testo maledetto scritto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred (o Al Azraq), reso noto nel mondo dalle citazioni di Howard Phillips Lovecraft ma di origini (si dice) assai più antiche.

Alcuni anni fa, la Libreria «l'Antro di Ulisse» ne aveva già curato un'edizione tascabile illustrata, ma abbiamo deciso di pubblicarne una nuova nella quale, oltre a diverse correzioni e migliorie rispetto alla precedente, si è introdotto un nuovo e più accattivante apparato grafico.

Rinascimento Ermetico (Nemo #3 - Dicembre 2008)

Rivista 'Nemo' - Logo

Pubblicazione senza pretese riservata
ai Benevoli Frequentatori
della Libreria «l'Antro di Ulisse» (Ferrara)

RINASCIMENTO
ERMETICO

a cura del Prof. Riccardo Merlante

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)