Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Articoli di Fantarcheologia, Parapsicologia, Ufologia e Pseudoscienze in generale

Orgonomia ed Energia Orgonica

«L'amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della nostra vita.
Dovrebbero anche governarla.»

Wilhelm Reich

L'Orgonomia è la scienza che studia l'energia cosmica primordiale, pre-atomica, presente ovunque nell'universo: l'energia da cui deriva tutto ciò che vive. Il suo scopritore è stato il dott. Wilhelm Reich ed il termine da lui coniato deriva dai termini orgasmo ed organismo. Infatti, sono stati i suoi studi sulla funzione dell'orgasmo a portarlo alla scoperta dell' energia orgonica.

L'energia orgonica è l'energia vitale cosmica, la forza creativa fondamentale. Essa si differenzia da tutte le altre energie conosciute, che derivano dalla materia e che sono pertanto definite energie secondarie: elettrica, magnetica, nucleare, ecc. La scienza classica conosce solo queste ultime forme di energia e considera l'atomo come il costituente base della natura, mentre l'Orgonomia lo considera già come il prodotto di una specifica funzione dell'energia primordiale e cioè della Superimposizione, dove due o più correnti di energia si uniscono (come esempio, si consideri la figura di una galassia a spirale a due o più bracci) e da cui si genera materia. Questa lettura inserisce l'unione sessuale di due organismi, l'atto che genera la vita, nel più ampio contesto di funzioni cosmiche.

Omaggio ad Alfredo Castelli ed alla 'Cultura Alternativa'

Da libraio, persona intrinsecamente curiosa ed accanito lettore quale sono, mi ha interessato sin da molto giovane sia la cultura tradizionale ed istituzionalizzata, reperibile attraverso i canali 'ortodossi' (scuola, biblioteche pubbliche, librerie, riviste, etc.) sia d'altro canto tutta quella conoscenza 'underground' che sentivo trasparire da certe opere letterarie, da taluni testi di ricerca ed da una vasta mole di fonti mediatiche divenute in tempi recenti sempre più accessibili, anche grazie ad Internet.

Pertanto, se durante la mia adolescenza dovevo fare salti mortali per avere accesso alle poche sorgenti di controinformazione, ai libri sui misteri, ai testi esoterici, alle raccolte di leggende e di folklore esotico, ai resoconti di fantarcheologia ed ai racconti sul paranormale, ho potuto invece constatare una loro sempre maggior diffusione col passare del tempo: e questo aumento quasi incontrollato di materiale è stato tristemente accompagnato da una dose sempre maggiore di creduloneria e di mancanza di verifiche, per quanto possibili, sulle affermazioni riportate.

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)