Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Brevi Storie delle principali Case Editrici italiane

Editori Riuniti

Logo Editori Riuniti

Editori Riuniti è una casa editrice italiana, nata nel 1953, dalla fusione di due case editrici vicine al Partito comunista italiano: le Edizioni Rinascita animate da Valentino Gerratana e le Edizioni di Cultura Sociale dirette da Roberto Bonchio, che resterà alla guida della nuova casa editrice per molti decenni.

Sin dai primi anni Editori Riuniti pubblica alcuni dei principali narratori contemporanei: da Jorge Amado a Anna Seghers, da Isaac Babel a Miguel Angel Asturias, mentre nel campo della letteratura per ragazzi i libri di Gianni Rodari conoscono una fortuna che durerà fino ai giorni nostri. Attorno alla casa editrice si raccolgono collaboratori prestigiosi come Delio Cantimori, Cesare Luporini, Mario Alighiero Manacorda, Giorgio Candeloro, Mazzino Montinari, Ignazio Ambrogio, Galvano Della Volpe, Umberto Barbaro.

Nei decenni ha pubblicato collane dedicate ai classici del pensiero marxista, alle scienze sociali, al dibattito politico, alla cultura letteraria e filosofica. Tra le pubblicazioni che maggiormente hanno segnato il dibattito letterario si ricordano I miei sette figli di Alcide Cervi.

A partire dagli anni sessanta ai libri si affiancano riviste che segnano la storia della cultura di sinistra in Italia. Si ricordano, in particolare: Riforma della scuola (dal 1955), Studi storici (dal 1959), Critica marxista (dal 1963). Poi, fra le collane, Biblioteca di storia (dal 1966), Biblioteca del pensiero moderno (dal 1966), Paideia, Nuova scuola, Nuova biblioteca di cultura scientifica, Il punto, Enciclopedia tascabile (1960-1966), Libri di base diretta da Tullio De Mauro. La collaborazione con Bruno Munari, che cura il progetto grafico di molte collane, contribuisce al rinnovamento dell’immagine degli Editori Riuniti.

Negli anni settanta vengono avviate anche due tra le iniziative più ambiziose della casa editrice: la pubblicazione delle Opere complete di Marx e Engels e l’enciclopedia in 11 volumi Ulisse diretta da Lucio Lombardo Radice. Particolarmente significativa, inoltre, è la pubblicazione di due grandi opere in dispense: la Storia della Resistenza di Pietro Secchia e Filippo Frassati e la Storia delle rivoluzioni del XX secolo curata da Roberto Bonchio.

Nel campo della narrativa gli anni settanta e ottanta sono una stagione di scelte felici, che portano gli Editori Riuniti a pubblicare, nelle collane I David e Gli albatros, autori come Gabriel Garcia Marquez, Jurij Trifonov, Jorge Luis Borges, Kazimierz Brandys, Manuel Vazquez Montalban, Philip Roth.

La casa editrice presenta in questo periodo un profilo estremamente articolato, con una forte presenza in molti settori diversi, dalla saggistica storica e politica agli studi umanistici, dal mondo della scuola all’editoria per ragazzi, dalla letteratura alla divulgazione. Alla fine degli anni Ottanta per la casa editrice inizia un periodo difficile, durante il quale cambierà più volte direzione e proprietà. Nel 2007 viene creato il marchio Editori Riuniti University Press.

Tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009, il logo e il catalogo di Editori Riuniti vengono dati in gestione alla Aringoli Editori Associati, il cui presidente, Gianni Aringoli, è fondatore del Premio Capalbio e presidente della Fondazione Epokè. Alessio Aringoli, amministratore delegato della società, è nominato direttore editoriale.

A partire dal 2009, il marchio Editori Riuniti University Press diventa di proprietà della società Gruppo Editoriale Italiano S.r.l., che lo gestisce in collaborazione ma autonomamente da Editori Riuniti.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)