Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Brevi Storie delle principali Case Editrici italiane

Adriano Salani

Logo Salani

Casa editrice principalmente per ragazzi, è stata fondata nel 1862 a Firenze da Adriano Salani (1834 - 1904), ed è uno degli editori italiani più antichi che sia ancora in attività.

Iniziò l'attività come stabilimento tipografico, ma in seguito si aggiunge anche la casa editrice vera e propria. Dal 1937 in poi la casa editrice attraversa un difficile periodo di crisi, dovuta anche alla chiusura dello stabilimento tipografico, al punto che nel 1987 viene acquistata da Mario Spagnol, che già controllava la Longanesi.

Nello stesso anno inizia la stampa delle fortunate collane I Criceti e Gli Istrici nelle quali compaiono grandi autori stranieri come Roald Dahl, Astrid Lindgren, Mary Norton, Eva Ibbotson, Jacqueline Wilson, e nuovi volti italiani, come Silvana Gandolfi, Emanuela Nava, Anna Russo e Silvana De Mari.

Nonostante le vari uscite editoriali, Salani raggiunge il grande successo di massa solo con la pubblicazione in esclusiva dei libri di Harry Potter.

Negli Istrici, la collana che ha fatto leggere anche i bambini che non leggevano e gli adulti che non leggevano i libri dei bambini, sono stati pubblicati anche Michael Ende e Daniel Pennac. Gl'Istrici continuano con le loro storie a pungere la fantasia dei lettori.

Uno dei filoni storici Salani è la letteratura femminile, con i migliori romanzi della Chick-Lit, pieni di humor e ironia. Alla narrativa si affiancano varie collane, tra cui le Brutte Storie, gli Illustrati, le Poesie per giovani innamorati.

Non mancano poi vere e proprie chicche, come le varie Salaniterapie: dalla Gattoterapia alla Cioccolatoterapia, rimedi divertenti per tutti i gusti e per tutti i tipi di lettori.

Nel 2005, a seguito di un accordo tra le famiglie Spagnol e Mauri, il gruppo editoriale (comprendente Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA e Vallardi) assume il nome di Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.

La società Adriano Salani Editore è controllata da Messaggerie Italiane.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)