Libreria «l'Antro di Ulisse»

... a Ferrara dal 1979!

Brevi Storie delle principali Case Editrici italiane

Arnaldo Forni

Logo Forni

La Casa Editrice Arnaldo Forni fu ufficialmente fondata nel 1973 ma la sua attività risale ai primi anni '60 ed ha occupato fin dagli inizi, sia per il volume che per la qualità della sua produzione, uno fra i primi posti nel settore delle ristampe anastatiche.

L'attività della Casa Editrice nacque soprattutto grazie al supporto di una lunga e profonda esperienza in materia di antiquariato librario del suo fondatore Arnaldo Forni.

La sollecitazione a trasferire questa esperienza dal settore commerciale a quello della produzione industriale venne sia da una accentuata rarefazione dei libri antichi, registratasi a partire dal dopoguerra, sia da un allargamento della richiesta, che non avrebbe mai potuto venire soddisfatta con l'offerta di libri antichi in tiratura originale. Si iniziò a riprodurre i testi originali in tirature limitate, che venivano venduti lentamente nel tempo.

Una parte considerevole della produzione Forni è consistita fin dall'inizio nella riedizione di opere relative alla storia di città, paesi e regioni italiane. Ma la Storia locale italiana rappresenta solo uno dei settori di specializzazione della Forni. Un altro settore è costituito dalla Numismatica: in esso la Forni ha al suo attivo centinaia di titoli; ricordiamo per tutti il Corpus Nummorum Italicorum in 20 volumi ed il Catalogo delle Monete Greche del British Museum di Londra in 29 volumi.

Altro campo preferenziale della Forni è la Musica antica: le ristampe realizzate ammontano a circa 400 opere, tutte molto rare. Oggi la Bibliotheca Musica Bononiensis, fondata e diretta dal prof. Giuseppe Vecchi, è presente in tutti i centri di musicologia del mondo che abbiano qualche importanza.

Di vasto respiro è poi la produzione inerente al Folklore, Araldica, Arte, Bio-bibliografia, Dialettologia, Gastronomia, Massoneria, Studi classici e religiosi, Diritto, Storia della Medicina, Economia e Sociologia.

L'attuale catalogo comprende oltre 3000 titoli: alla base della produzione della Casa Editrice c'è un approfondito lavoro di ricerca bibliografica, di studio e di selezione dei testi. Uno staff di valenti consulenti, di livello universitario, assicura la serietà scientifica delle scelte operate.

Forse è anche per questo costante impegno che in tempi abbastanza recenti la casa editrice ha voluto scegliere un logo che la rappresentasse adeguatamente: lo splendido rinoceronte del Dürer, simbolo di forza, determinazione e resistenza.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.

Ultime Discussioni

Discussioni più lette

Libreria
«l'Antro di Ulisse»

Indirizzo
via Giuseppe Fabbri, 195-201

44123 Ferrara (Italy)

Telefono                  Fax
0532 763227           178 272 4359

eMail
info@antrodiulisse.eu
(
altri contatti: U - O - Am - Ar)