Cartoline Dantesche ─ La Divina Commedia [Serie Alessandrelli]

Torna a Sussurri nell'Antro

Cartoline Dantesche ─ La Divina Commedia [Serie Alessandrelli]

Comments (8)

  • Augusto Saponiero rispondere

    Ho visionato con attenzione la serie delle cartoline dantesche illustrate e confrontandola con la mia mi sono accorto che io ne ho complessivamente 54 la serie completa : n. 18 inferno, n.18 purgatorio e n. 18 paradiso.
    Aldila’ del valore simbolico e affettivo, credete che abbiano anche un valore economico in caso volessi cederle a qualche appassionato o storico?

    02 04 2020 a 10:03
    • Francesco Tebaldi rispondere

      Buonasera sig. Saponiero. In effetti, il valore economico di queste Serie si è molto ridimensionato nel tempo, o meglio è rimasto soltanto presso i librai/antiquari specializzati, e nelle città “culturali” dove questi prodotti sono ancora apprezzati. Sul mercato on-line, purtroppo, si vedono “eresie” inaccettabili, con Serie complete vendute a prezzi ridicoli da eredi ignoranti che svendono i patrimoni di famiglia a poche lire pur di realizzare, e questo porta alla svalutazione dei prodotti.
      Le consiglio pertanto, se per Lei hanno un valore almeno affettivo, di conservarle, o perlomeno di cercare di collocarLe presso operatori specializzati, e antiquari “veri”; al limite, come spesso accade, trovi un libraio serio che le accetta in conto vendita, in quanto “sul venduto” Le sarà corrisposto un controvalore più dignitoso…

      02 04 2020 a 18:41
  • Augusto Saponiero rispondere

    Ringrazio il sig.Tebaldi per le cortesi informazioni fornitemi e di cui farò tesoro: in effetti le cartoline mi sono pervenute da un mio zio deceduto nel 1977 unitamente a molte altre fotosculture del Sig. Domenico Mastroianni di Arpino e che conservo gelosamente.
    Approfitto della sua cortesia e Le chiedo un parere su questa mia idea che mi è venuta. in occasione del 25 marzo giorno del DANTEDI’.
    Vorrei pubblicarle due o tre per volta su Facebook per contribuire e partecipare a questo avvenimento. Cosa ne dice?
    Grazie e saluti. Augusto Saponiero

    04 04 2020 a 16:23
    • Francesco Tebaldi rispondere

      E’ una bellissima iniziativa, la Sua, sig. Saponiero. Servirebbe a risvegliare la curiosità di chi ignora queste serie ed a rinnovare l’interesse tra chi le commercia o le acquista. Può pubblicarle “a rate”, come ha immaginato Lei ma, se riesce, faccia in modo che, alla fine della pubblicazione di tutte, finiscano in un’unica Gallery di Facebook, in modo da lasciare un archivio completo per i “posteri”.

      04 04 2020 a 17:50
  • Augusto Saponiero rispondere

    Ringrazio per la riconoscenza della iniziativa e ho pensato di pubblicarne due con uscita settimanale, sia per vincolare i veri appassionati che per giungere verso marzo 2021 alla scadenza dei 700 anni data della morte. Consideri che nella eredità ho trovato anche una moneta di oro del 750 anno della nascita di Dante emessa dalla Fondazione Donatello di Firenze che ho contattato e che non ne era a conoscenza. Grazie ancora dei suggerimenti e cercherò, con l’aiuto di mia figlia più esperta di computer, di creare quella Gallery che mi consigliava. Augusto Saponiero

    04 04 2020 a 18:42
    • Francesco Tebaldi rispondere

      Ringrazio Lei per aver chiesto la mia consulenza: non sono un esperto in materia, e spero di averLe dato i giusti consigli… Sarei curiosissimo di vedere quella moneta di cui mi ha accennato. Se Le va, me ne invierebbe una foto all’eMail della Libreria (info@antrodiulisse.eu)?
      In ogni caso, complimenti per le Sue collezioni e per l’iniziativa di “divulgazione” che ha avuto: fosse vivo Dante, avrebbe tutta la sua riconoscenza.

      05 04 2020 a 10:26
  • Augusto Saponiero rispondere

    Dott. Tebaldi se ha piacere può seguire la pubblicazione delle cartoline dantesche su facebook inserendo Augusto Saponiero e seguendo i vari post pubblicati.

    29 04 2020 a 10:21
    • Francesco Tebaldi rispondere

      La ringrazio immensamente per la segnalazione, sig. Saponiero, che spero sarà di interesse anche per gli altri nostri utenti, e mi congratulo ancora per la Sua iniziativa. Appena posso cercherò la Sua pubblicazione su Facebook.

      29 04 2020 a 12:44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Sussurri nell'Antro