Ad oltre 40 anni di distanza dalla sua prima apertura, l’ex libreria “Libri e Fumetti” conferma la propria presenza sul territorio ferrarese con una nuova gestione ed il nuovo nome adottato nel 2006 (Libreria «l’Antro di Ulisse»), che aiuti maggiormente la clientela a fare riferimento a noi.
Il nostro obiettivo resta quello di garantire l’accesso alla più ampia gamma possibile delle branche del sapere a tutti gli utenti, anche e soprattutto coloro che non possono permettersi i prezzi sempre meno giustificati dei libri di prima distribuzione.
Oltre allo scopo (per così dire) filantropico incentrato sulla politica dei prezzi scontati pur nel mantenimento di un buon livello qualitativo degli articoli, c’è anche l’intento di reperire ed offrire opere che siano interessanti o particolari o fuori dalla filiera distributiva istituzionale: ecco il perché dei libri d’epoca, delle Prime Edizioni, degli articoli per collezionisti, delle riviste pregiate non più reperibili, dei prodotti d’antiquariato. Parimenti cerchiamo di essere ben forniti anche sul versante delle pubblicazioni attuali, sia nella saggistica che nella letteratura e nella narrativa.
La nuova sede – attiva da Settembre 2011 – ha inoltre rivalutato, ampliato e ripensato gli spazi espositivi, ottimizzandone la classificazione e la disposizione logistica; cerchiamo di proporre articoli mai esposti in precedenza, continuando le acquisizioni per aumentare la rotazione dei libri e dei fumetti ed interfacciandoci con i privati per ottenere non solo “prodotti” ma anche consigli e feedback su possibili miglioramenti della gestione.
Dal 2013 si è deciso di puntare maggiormente sulla propria presenza nel mercato online: da questa esigenza è nato sia questo BookStore della libreria (dedicato all’eCommerce), sia l’eShop professionale su eBay, sia l’introduzione (parziale ma importante) di una sezione di Cataloghi On-Line per la consultazione completa delle disponibilità di testi di varie tipologie: nella vita frenetica dei tempi moderni, tentiamo in questo modo di portare i nostri libri a Voi, anche ai più lontani o a coloro che, per i troppi impegni personali, non possono recarsi nella nostra Sede personalmente.
Dal 2015, infine, stiamo sperimentando l’avvio di un’attività parallela a quella del mercato della “seconda mano”, offrendo l’opportunità di ordinare libri in commercio o di prossima pubblicazione dai Cataloghi di quasi 640 Editori, cercando altresì di garantirne la consegna in tempi brevi (1-2 settimane) ad uno sconto sul prezzo di copertina che oscilla dal 10% al 13% circa.
In sintesi, ci piace l’idea di sentirci un negozio al servizio della cultura e del cittadino, e contiamo su di Voi affinché questo genere di attività non sparisca mai.