René Huyghe (diretta da), L’arte e l’uomo [L’art et l’homme], Ed. S.A.I.E., 1959-1962

83,00 [79,81 + I.V.A.]

Un’opera importante, testimonianza di un momento cruciale nella disciplina storico-artistica, uno sforzo ambizioso di creare una visione globale dell’arte umana…

Descrizione

Edizione S.A.I.E., Torino, 1959-1962 Direzione René Huyghe [1906-1997]
Traduzione Luigi Sitia e Vanna Chirone Illustrazioni Fotografie in B/N e a colori
N. Volumi 3 N. Pagine 364 + 462 + 523
Dimensioni 21,7 x 30,3 x 12,8 cm. Peso 7,05 kg.
Descrizione

L’

opera fu pubblicata dalla S.A.I.E. (Società Anonima Italiana Edizioni) di Torino tra il 1959 e il 1962, in tre volumi di grande formato. Si tratta della versione italiana dell’opera originale francese “L’Art et l’Homme” pubblicata da Larousse.

 

Struttura e Contenuto:

L’enciclopedia copre la storia dell’arte dalle origini al ‘900 ed è strutturata in forma di contributi autonomi da parte dei maggiori studiosi del tempo, tra cui Argan, Bazin, Bloch, Deschamps, Francastel, Griaule, Pallucchini e Venturi.

 

Aspetti Editoriali e Veste Grafica:

La legatura è editoriale in cartonato rigido, con illustrazioni a colori su tutti e tre i piatti superiori e protezione con sovraccoperta trasparente. L’apparato iconografico è notevole, con numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero di reperti archeologici e opere d’arte di tutto il mondo.

Quest’opera rappresenta un momento fondamentale nella storiografia artistica del secondo dopoguerra. Huyghe, curatore del Louvre e figura centrale della storia dell’arte francese, concepì questo progetto come una sintesi universale che andasse oltre l’approccio eurocentrico tradizionale.

 

Innovazioni metodologiche:

  • Approccio antropologico all’arte, che include le “arti primitive” e le tradizioni non occidentali
  • Integrazione tra storia dell’arte e psicologia della percezione
  • Metodo comparativo su scala mondiale
  • Collaborazione interdisciplinare con etnologi, antropologi e psicologi

 

Punti di forza:

  • Ampiezza geografica e cronologica senza precedenti
  • Qualità dell’apparato iconografico
  • Contributi di specialisti di primo piano
  • Approccio pionieristico nell’inclusione delle arti extraeuropee

 

Limiti:

  • Impostazione ancora influenzata dal paradigma evoluzionista dell’epoca
  • Terminologia a tratti datata (“arti primitive”)
  • Alcuni giudizi di valore tipici degli anni ’50
  • Disparità nella trattazione tra culture occidentali e non occidentali

 

Significato Storico e Bibliofilo:

Dal punto di vista della bibliofilia, questa edizione S.A.I.E. rappresenta un documento significativo dell’editoria italiana specializzata negli anni del boom economico. La qualità della stampa, la cura nell’impaginazione e l’apparato iconografico ne fanno un oggetto di interesse per i collezionisti di libri d’arte.

L’opera segna il passaggio da una concezione “bella artistica” della storia dell’arte a un approccio più scientifico e inclusivo, anticipando sviluppi che diventeranno centrali negli anni ’70 e ’80.

 

Conclusione:

L’Arte e l’Uomo” di Huyghe rimane un’opera di riferimento importante, testimonianza di un momento cruciale nella disciplina storico-artistica. Pur con i limiti del suo tempo, rappresenta uno sforzo ambizioso e largamente riuscito di creare una visione globale dell’arte umana.

Dal punto di vista bibliofilo, l’edizione S.A.I.E. conserva un notevole interesse sia per la qualità materiale che per il valore storico-documentario.

Note bibliografiche

Prima Edizione S.A.I.E. uscita tra il 1959 ed il 1962, a copertina rigida in tela grigia con titolazioni ai piatti e al dorso ed illustrazioni a colori sui piatti; stampata su carta opaca di buona qualità, con layout del testo su due colonne e buone marginature ai paragrafi; rilegata a filo; corredata da una vastissima iconografia in B/N nel testo e a colori f.t.; protezioni in acetato trasparente ai volumi; dotata di cofanetto rigido editoriale con applicazioni a colori alle fiancate.

Stato di conservazione

Ottimo [nonostante l’età dell’opera e la sua natura volta alla consultazione, l’articolo è ben conservato, e non si notano danni, scritte, segni, strappi o usure particolari a livello strutturale che vadano evidenziate; legature a filo snodate e resistenti; copertine rigide quasi intatte, con minimi segni del tempo; coste poco impolverate; ingiallimento delle pagine ridottissimo; acetato di protezione con alcune rotture e qualche mancanza; cofanetto in condizioni più che decorose, con usure e consunzioni superficiali ai margini e qualche sbucciatura di piccole dimensioni alle illustrazioni sulle fiancate]

Informazioni aggiuntive

Peso 7,05 kg
Dimensioni 21,7 × 30,3 × 12,8 cm
Edizione

Luogo di pubblicazione

Torino

Caratteristiche particolari

Formato

Illustrazioni

Genere

Soggetto

,

Colore principale

Lingua

Condition Very Good
Notes Nonostante l'età dell'opera e la sua natura volta alla consultazione, l'articolo è ben conservato, e non si notano danni, scritte, segni, strappi o usure particolari a livello strutturale che vadano evidenziate; legature a filo snodate e resistenti; copertine rigide quasi intatte, con minimi segni del tempo; coste poco impolverate; ingiallimento delle pagine ridottissimo; acetato di protezione con alcune rotture e qualche mancanza; cofanetto in condizioni più che decorose, con usure e consunzioni superficiali ai margini e qualche sbucciatura di piccole dimensioni alle illustrazioni sulle fiancate.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “René Huyghe (diretta da), L’arte e l’uomo [L’art et l’homme], Ed. S.A.I.E., 1959-1962”